Sei in partenza per le vacanze e hai deciso di cimentarti in un viaggio in auto on the roadPrima di iniziare la tua estate a quattro ruote, ci sono degli accorgimenti da dover rispettare.

La manutenzione prima di un trip è fondamentale per evitare di incorrere in conseguenze spiacevoli che potrebbero rovinare i tuoi progetti. La macchina sarà la tua compagna d’avventure: sii meticoloso e non scordarti di fare un check-up prima di partire!

Noi di GoinRent abbiamo stilato una lista di controlli da effettuare prima di mettersi in carreggiata!

 

Controlla la revisione e l’assicurazione auto

Il primo accorgimento da rispettare prima di mettersi in moto è controllare se la revisione auto sia in scadenza e se la tua vettura sia correttamente assicurata con una polizza RC auto.

Ricordati che la revisione auto scade dopo 4 anni dalla prima immatricolazione e ogni 2 anni per le revisioni successive; mentre l’assicurazione, generalmente, ha durata annuale. 

 

Viaggio in auto: controlla i freni

freni sono una parte fondamentale per la nostra guida. 

Ci sono una serie di componenti che inficiano l’efficienza della frenata: il nostro stile di guida, i km percorsi, il tipo di vettura che utilizziamo…  Per questo motivo è di primaria importanza controllarli!

Puoi servirti del check-up del tuo meccanico di fiducia oppure puoi capirlo tu stesso accertando che la frenata sia tempestiva.

 

Controlla fari e luci dell’automobile

Capita spesso di vedere circolare automobili con fari o luci non attivate: non incorrete nello stesso errore!

Controlla la funzionalità delle lampadine e se possibile acquistane alcune, in modo tale da averne sempre qualcuna di scorta.

Controlla la pressione degli pneumatici

Una gomma tenuta in perfette condizioni e gonfiata alla giusta pressione assicura tenuta sulla strada, comfort durante il viaggio e incide sullo spazio di frenata.

Ricordati che viaggiare con le gomme sgonfie contribuisce a incrementare l’utilizzo di carburante del 5-8%.

Altro fattore importante è avere sempre una ruota di scorta! Ovviamente, ripeti i medesimi controlli pure per quest’ultima. 

Una gomma a terra e la sostituta inadeguata potrebbero rovinare le sorti della tua giornata!

Controlla il livello dell’olio motore

L’olio motore è la miscela utilizzata per mantenere lubrificate le componenti meccaniche del motore. 

Se viaggiate molto e la tua vettura conta più di 15mila km è consigliabile un cambio d’olio completo; se i km percorsi sono inferiori, essa necessita semplicemente di un rabbocco

Per sicurezza, acquista una confezione d’olio come scorta compatibile con il tuo modello!

Controlla il climatizzatore

Ultimo, ma non per importanza, l’impianto di climatizzazione necessita di una piccola verifica. Le temperature estive possono diventare intollerabili e spesso vi capiterà di essere imbottigliati nel traffico vacanziero… l’area condizionata diventa un salvavita!

Viaggio in auto: conclusione

Partire per una vacanza on the road è un’avventura stupenda che richiede tempo e dedizione! Ricapitolando, questi sono i principali controlli da effettuare, prima di partire:

  1. Assicurazione e revisione
  2. Freni
  3. Fari e luci
  4. Pressione degli pneumatici
  5. Il livello dell’olio motore
  6. Climatizzatore

Buone vacanze da parte di GoinRent! 

Articoli Correlati

5 consigli indispensabili per prendersi cura della propria auto

5 consigli indispensabili per prendersi cura della propria auto

Non solo la manutenzione straordinaria serve per tenere sotto controllo la propria vettura. Bastano dei piccoli accorgimenti per evitare di incappare in situazioni senza ritorno. La pulizia eseguita in modo costante, controlli periodici e attenzione nella scelta dei prodotti possono essere la chiave per una maggiore longevità.

leggi tutto

Seguici sui social

Goinrent
Invia via WhatsApp