Sono molti i casi in cui ci si può servire di un trasporto auto, a partire dal mercato dell’usato, ma anche per quanto riguarda la spedizione di auto immatricolate in un determinato luogo, ma poi ricollocate altrove. Esistono diverse possibilità per spedire un’automobile, e dipendono dalla tipologia della vettura, dal costo che si vuole affrontare e dalle tempistiche a disposizione.

Le modalità di spedizione auto

Esistono diverse soluzioni per spedire auto che riguarda il trasporto di una vettura. Di base, ci si può avvalere di un trasporto via:

  •  Camion
  • Treno
  • Trasportatore

Il treno è una delle tipologie di trasporto più utilizzata, grazie anche ai servizi che alcune aziende italiane mettono a disposizione. È vincolante limitatamente alle dimensioni del veicolo che non devono avere larghezza superiore ai 180 cmlunghezza superiore ai 7 m e altezza non superiore ai 156 cm.

Si aggiungono all’elenco delle vetture trasportabili anche i camper e i van, a patto che non superino i nove posti omologati. Il costo per un trasporto di questo tipo varia dai 400 ai 900 euro in funzione del mezzo e del chilometraggio che deve percorrere.

Spedire auto con nave e camion

L’opzione navale consente due sottocategorie: quella con il conducente a bordo e quella con solamente la vettura in viaggio. Nel primo caso, la burocrazia si snellisce e le operazioni sono più rapide e semplici, mentre nel secondo caso, l’auto diventa una merce a tutti gli effetti e prevede un costo piuttosto elevato. Anche nel caso della spedizione via camion il costo potrebbe essere elevato, pertanto occorre informarsi prima per valutare una reale convenienza.

Ad influire sul costo totale sono molti i fattori, come ad esempio:

  • le date di consegna
  • la tipologia dell’auto
  • la tratta da percorrere
  • il trasporto nazionale o internazionale

Prima di valutare l’acquisto di una vettura usata con relativo servizio di spedizione, dai un’occhiata al noleggio a lungo termine ed i suoi vantaggi e se ti potrebbe interessare, puoi valutare tra le offerte del mese oppure puoi optare per creare un’offerta personalizzata.

Articoli Correlati

5 consigli indispensabili per prendersi cura della propria auto

5 consigli indispensabili per prendersi cura della propria auto

Non solo la manutenzione straordinaria serve per tenere sotto controllo la propria vettura. Bastano dei piccoli accorgimenti per evitare di incappare in situazioni senza ritorno. La pulizia eseguita in modo costante, controlli periodici e attenzione nella scelta dei prodotti possono essere la chiave per una maggiore longevità.

leggi tutto

Seguici sui social

Goinrent
Invia via WhatsApp