Quando stipuli un contratto di noleggio a lungo termine ci sono una serie di variabili da tenere in considerazione, come il modello dell’auto, le condizioni di restituzione dell’auto, ma c’è una clausola che dovete ponderare attentamente: i chilometri.
I contratti di noleggio a lungo termine prevedono dei limiti di percorrenza massima, annuali o per l’intera vigenza del rapporto. I chilometri da pattuire dipendono considerevolmente dallo stile di vita del conducente; sia che percorriate pochi o tanti km, il noleggio a lungo termine presenterà delle offerte vantaggiose.
La domanda che vi dovete porre, quindi, è: quanti km penso di percorrere in un anno?
Può essere difficile fare un calcolo su due piedi, ma noi siamo qui per darvi una mano!
COME SI CALCOLANO I KM PERCORRIBILI IN UN ANNO?
Sono stati avanzati degli studi che hanno permesso di distinguere ben 3 tipologie di automobilisti:
- Entro i 10.000 km all’anno: si tratta di famiglie che accompagnano i figli a scuola o che utilizzano la macchina per tragitti poco estesi…
- Tra i 15.000 e i 20.000 km all’anno: si tratta dei cosiddetti viaggiatori, che utilizzano la macchina per spostarsi di città in città, per i propri viaggi o semplicemente per gli affari quotidiani;
- Più di 20.000 km all’anno: si tratta di tutte quelle persone che vedono la macchina come strumento per lavorare.
Se ti rispecchi in una di queste tre categorie, riuscirai a capire più facilmente quella che è la soluzione adatta alle tue esigenze!
COSA SUCCEDE SE PERCORRI PIÙ CHILOMETRI DI QUELLI PATTUITI?
Può capitare che, al termine del contratto, tu abbia percorso più di km rispetto a quelli che erano stati concordati nel contratto. Non preoccuparti! Dovrai semplicemente pagare dei costi aggiuntivi.
Si tratta di una penale presente all’interno del contratto di noleggio a lungo termine, quindi, prima di firmare il contratto, leggilo attentamente!
Se, invece, dovessi percorrere meno km rispetto a quelli pattuiti, è possibile ottenere un rimborso dalla società noleggiatrice.
Per venire incontro alle esigenze dei conducenti, che vogliono sempre maggiore flessibilità, sta avendo successo una forma particolare di noleggio a lungo termine: il pay per use.
Si tratta di una formula contrattuale che consente di pagare in base ai chilometri effettivamente percorsi. Il guidatore non ha vincoli di percorrenza e gode di tutti i servizi tipici del contratto. Scoprire le migliori offerte pay per use sul nostro sito!