La vita degli automobilisti si scandisce da una serie di appuntamenti inderogabili e scadenze che devono essere assolutamente rispettaticome il tagliando.

Spesso ci si scorda di questi: il bollol’assicurazioneil cambio gomme… ma quello più importante è sicuramente il tagliandoIl momento in cui la nostra macchina viene sottoposta a un check-up completo è fondamentale.

Con il tagliando si monitora lo stato di tutte le componenti più soggette ad usura a causa dello scorrere del tempo, dei chilometri e dell’uso dell’automobile. Prima di tutto è necessario capire che cosa sia effettivamente un tagliando e quali differenze vi siano rispetto ad altre formule…

Scopriamolo insieme! 

Tagliando e revisione: qual’è la differenza?

A prima vista possono somigliarsi, ma, nel dettaglio, vi sono delle differenze evidenti:

  • REVISIONE: essa va fatta per la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione; da quel momento in poi, dev’essere effettuata ogni 2 anni. La revisione verifica il buon funzionamento di alcune componenti dell’automobile (ad esempio la conformità degli pneumatici, presenza del triangolo d’emergenza). Viaggiando con la revisione scaduta, scattano delle sanzioni molto onerose e salate (quasi 700 euro), oltre che alla sospensione dalla circolazione… meglio evitare!
  • TAGLIANDOnon ha scadenze, ma permette di far vivere a lungo la vostra auto, oltre che assicurarsi di viaggiare tranquilli e sicuri. Alcuni controlli tipici possono sovrapporsi a quelli della revisione, con la differenza che sono molto più approfonditi. 

Tagliando: ogni quanto serve e perché?

Se si decide di effettuare il tagliando della propria auto, è possibile affidarsi a qualsiasi meccanico autorizzato. Le scadenze sono pattuite dalle case costruttrici in base ai km percorsi o al tempo trascorso dall’acquisto. 

Il primo appuntamento potete fissarlo una volta percorsi 15.000 km o a 2 anni dall’immatricolazione.

Potresti valutare l’idea di sottoporre la tua vettura al tagliando almeno una volta all’anno, magari prima di partire per le vacanze, quando la macchina verrà utilizzata maggiormente e le sue componenti saranno sottoposte a usura.

Articoli Correlati

5 consigli indispensabili per prendersi cura della propria auto

5 consigli indispensabili per prendersi cura della propria auto

Non solo la manutenzione straordinaria serve per tenere sotto controllo la propria vettura. Bastano dei piccoli accorgimenti per evitare di incappare in situazioni senza ritorno. La pulizia eseguita in modo costante, controlli periodici e attenzione nella scelta dei prodotti possono essere la chiave per una maggiore longevità.

leggi tutto

Seguici sui social

Goinrent
Invia via WhatsApp