Il lavaggio della propria automobile è per alcuni un modo per prendersene cura, mentre per altri solo un’operazione di manutenzione ordinaria. Esistono però degli accorgimenti per evitare che si rechino danni alla vettura e per garantirne il corretto mantenimento. Soprattutto affidandosi alle proprie mani, è bene attenersi a semplici regole per evitare i 5 errori da non fare al lavaggio auto fai da te.
Lavaggio auto: gli elementi indispensabili
La fretta cattiva consigliera, per questo è bene avere uno schema prima di procedere, in modo da avere sotto mano il quadro generale della situazione. L’attrezzatura è alla base di questo piano. Due secchi, delle spugne antigraffio e panni in microfibra per asciugare il tutto, devono essere affiancati da prodotti di qualità.
Orari e posizionamento della vettura
Mai lavare l’auto esposta al sole. Una delle condizioni basilari per avere un veicolo lucido e senza aloni. Scegliendo di lavarla in un orario troppo caldo o in un ambiente troppo soleggiato, si rischia che il sapone asciughi ancora prima di essere stato risciacquato, creando così antiestetiche macchie.
Dimenticarsi il prelavaggio
Può sembrare una fase di poco conto, ma è la più importante qualora ci fosse una grande quantità di sporco da rimuovere. In quest’operazione viene eliminata la patina superficiale manualmente, per evitare che l’auto resti graffiata con sassi, rami o altri oggetti.
Lavaggio auto: usare gli stessi prodotti per i vetri
Materiale diverso, prodotto diverso. Il lavaggio auto richiede una procedura differente per i vetri, in quanto sono soggetti ad aloni. Se per i vetri delle finestre di casa viene solitamente utilizzata l’ammoniaca, per quelli della macchina vanno impiegati prodotti specifici.
Tralasciare pneumatici e cerchioni
Stesso discorso dei vetri. Esistono prodotti specifici per trattare questa parte dell’automobile, come ad esempio lucidanti per i cerchioni e per il ripristino del nero dei copertoni.
Potrebbero interessarti anche: