Prima di valutare l’eventuale convenienza del noleggio auto a lungo termine, è necessario sapere di cosa si tratta e come funziona.
Cos’è il noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine è una soluzione che permette di avere un auto a propria disposizione pagando un canone mensile. Questa rata include, oltre alla copertura assicurativa, una serie di servizi come la manutenzione e il soccorso stradale. Il contratto viene stabilito in base all’ipotetico chilometraggio annuo di una determinata vettura.
Se vuoi saperne di più abbiamo realizzato questo articolo, dove abbiamo approfondito la formula del noleggio a lungo termine.
Questa soluzione porta una serie di vantaggi:
- L’auto sempre nuova
- Il canone mensile invariato
- Il risparmio
Nelle prossime righe approfondiamo ogni singolo punto, in maniera da renderne più chiara l’attuazione.
Auto sempre nuova
La durata media del contratto è di 36 mesi, ma ci sono contratti anche da 48 e 60 mesi. Alla fine del quale, puoi decidere di scegliere una nuova auto, rinnovare il contratto con la stessa oppure concludere il rapporto. In questo modo riuscirai ad avere un’auto sempre al passo con il tuo stile di vita e le tue esigenze.
Inoltre, non dovrai preoccuparti della svalutazione del mezzo oppure di procurarti una vettura sostitutiva, che sarà sempre disponibile in caso di guasto, incidente o qualsiasi eventualità.
Canone mensile invariato
Che tu sia un professionista oppure un privato, non ti dovrai preoccupare più di spese impreviste, infatti nel canone hai incluso:
- La copertura assicurativa completa
- Assicurazione infortunio conducente
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Soccorso stradale
- Sostituzione pneumatici
- Tassa di proprietà
Il risparmio con il noleggio a lungo termine
Noleggiando un’auto a lungo termine hai la possibilità di sfruttare da subito il veicolo selezionato, senza però sobbarcarti gli oneri d’acquisto. Per i professionisti il canone e l’Iva sono deducibili al 100% se l’auto è esclusivamente un bene strumentale dell’attività d’impresa, oppure se impiegata con finalità pubbliche.
Con questa soluzione, oltre al risparmio economico, c’è anche un notevole risparmio di tempo. Infatti, avendo un unico interlocutore per la tua vettura, sai già chi chiamare e non devi perdere tempo per fare diversi preventivi, oltre ad accantonarti i diversi ostacoli burocratici.
Conclusioni
In conclusione, il noleggio auto a lungo termine risulta estremamente conveniente per tutte le aziende, oltre che ai clienti privati che desiderano cambiare spesso automobile e aggiornarsi con una certa cadenza. Dovresti prediligere una soluzione del genere rispetto all’acquisto vero e proprio anche data l’assenza del passaggio di proprietà, data la burocrazia e le spese che ci sono dietro.
Se vuoi saperne di più sul noleggio a lungo termine visita le pagine servizi e vantaggi sul nostro sito web.