Tra le diverse forme di utilizzo di un’auto, il noleggio auto a lungo termine è una formula che sta crescendo in maniera costante. Nel 2019 sono state oltre 280 mila auto immatricolate a questo scopo. È una soluzione che funziona per le aziende, per i liberi professionisti ed è sempre più in voga anche per i privati.
A chi è rivolto?
In origine il NLT è stato pensato solo per le aziende e liberi professionisti, in quanto possessori di partita IVA godono di agevolazioni fiscali riservate. Negli ultimi anni sono cresciute in maniera esponenziale le formule dedicate ai privati. Questa crescita è data dalla maggiore semplicità di gestione del veicolo, interagendo con una sola figura per qualsiasi problematica.
Cos’è il noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine è un contratto di locazione che permette di avere un’auto assieme ad una serie di servizi, pagando un’unica rata mensile. La durata del contratto varia dai 24 ai 60 mesi.
La particolarità del servizio sta nei numerosi vantaggi che includono il canone mensile:
- Copertura assicurativa completa (RCA, polizza Furto e incendio e Kasko)
- Assicurazione infortunio conducente
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Soccorso stradale
- Sostituzione pneumatici
- Tassa di proprietà
- Vettura sostitutiva in caso di guasto
I vantaggi del noleggio a lungo termine
Per le aziende
Il noleggio a lungo termine permette ai soggetti con partita IVA la possibilità di definire i costi certi. L’assenza di costi imprevisti è data dalla rata mensile, che include qualsiasi tipo di imprevisto. Come già accennato, i possessori di partita IVA godono di agevolazioni fiscali che dipendono dal tipo di utilizzo:
- Utilizzo esclusivamente strumentale, deduzione al 100% del canone di noleggio e il 100% dell’Iva;
- Fringe benefit, deduzione al 70% del canone di noleggio e il 40% dell’Iva;
- Utilizzo non esclusivamente aziendale, deduzione al 20% del canone di noleggio e il 40% dell’Iva;
Per i privati
I privati che puntano sul noleggio a lungo termine non possono beneficiare delle agevolazioni fiscali. Nonostante questo limite, il NLT ha comunque diversi vantaggi rispetto all’acquisto:
- Non subire la svalutazione
- La possibilità di cambiare auto con una certa frequenza
- Numerosi servizi inclusi nel canone mensile
- Niente burocrazia
Se pensi che il noleggio a lungo termine si adatti alle tue esigenze, dai un’occhiata alle offerte auto sul nostro sito.