In tutto il mondo, i veicoli stradali per il trasporto di persone e il riscaldamento domestico generano circa un quarto di tutte le emissioni derivanti dalla combustione di combustibili fossili. Partiamo da un dato di fatto: l’auto elettrica è migliore per l’ambiente rispetto ai veicoli con motore a combustione interna. Dovremmo concentrarci sulla promozione dei veicoli elettrici e smettere di pensare all’auto come qualcosa di personale invocando quel senso di proprietà che appartiene ad una concezione riconosciuta sempre più come dannosa per ognuno di noi.

Recenti studi confermano la buona posizione dell’auto elettrica contro le false leggende

Scienziati delle università di Cambridge hanno condotto valutazioni sul ciclo di vita delle auto dimostrando che, anche laddove la generazione di questi veicoli implichi ancora notevoli quantità di combustibili fossili, vi è un notevole risparmio di CO2 rispetto alle auto convenzionali e al riscaldamento a combustibili fossili.

Altri studi avvertono persino che nel 95% del mondo, la guida di un auto elettrica è la migliore alternativa per il clima rispetto ad un’auto a benzina.

Tuttavia, le ricerche messe in campo spesso si scontrano con un alto livello di disinformazione, generato da industrie petrolifere ed automobilistiche con il fine di proteggere un modello di business sempre più riconosciuto, ogni giorno, come dannoso per il pianeta e per ognuno di noi

La disuguaglianza sociale e l’alternativa alla proprietà

È assolutamente possibile desiderare un futuro a emissioni zero, tranquillo e pulito, ma abbiamo ancora domande a cui non è stata data risposta. 

Come possiamo evitare di dare ai conducenti a basso reddito, la scelta di restare in una vecchia auto con motore a combustione interna, con tutto ciò che ne consegue? Nell’abbracciare un futuro a emissioni zero, dobbiamo assicurarci che nessuno venga trascurato o lasciato indietro.

L’alternativa green alla portata di tutti

In attesa di mosse strategiche da parte dei governi, abbiamo una soluzione che risulta essere davvero alla portata. Scegliendo il noleggio a lungo termine di Goinrent, che vanta un parco auto completo di soluzioni ibride ed elettriche, la spesa sarà divisa equamente su un numero di mesi prestabilito: le diverse formule infatti prevedono la concessione in noleggio di un veicolo in cambio di un canone mensile fisso, che comprende anche diversi servizi accessori. 

Questo permette innanzitutto di conoscere con esattezza i costi e quindi di pianificare in modo ottimale le proprie finanze mese per mese, cosa più difficile da fare in caso di acquisto poiché la rata può subire variazioni nel tempo.

Articoli Correlati

5 consigli indispensabili per prendersi cura della propria auto

5 consigli indispensabili per prendersi cura della propria auto

Non solo la manutenzione straordinaria serve per tenere sotto controllo la propria vettura. Bastano dei piccoli accorgimenti per evitare di incappare in situazioni senza ritorno. La pulizia eseguita in modo costante, controlli periodici e attenzione nella scelta dei prodotti possono essere la chiave per una maggiore longevità.

leggi tutto

Seguici sui social

Goinrent
Invia via WhatsApp