In un periodo storico in cui il costo del carburante sta toccando picchi elevati, è molto importante tenere sotto controllo i consumi e cercare di guidare risparmiando carburante.

Non solo economicamente parlando, ma anche tecnicamente, in quanto alcuni piccoli accorgimenti possono essere la chiave per ridurre l’usura delle componentistiche interne della vettura.

Ecco 5 consigli per guidare risparmiando carburante.

1. Ridurre i consumi: l’importanza dell’accensione

In un’ottica volta alla riduzione dei consumi e delle emissioni, è importante prestare attenzione fin dall’accensione del veicolo. In presenza di un motore diesel, è bene attendere qualche attimo, in modo da consentire al gasolio di raggiungere il motore. 

2. Stabilizzare la velocità media

Mantenendo poi una velocità di guida costante e stabilizzando così la velocità media, si avrà una riduzione del consumo di carburante. 

3. Controllare l’accelerazione

Anche l’accelerazione continua rientra nei fattori che incidono su questa problematica e comporta anche una maggiore usura del sistema frenante. 

4. I giri del motore

Non solo la velocità influisce, ma anche i giri del motore. Un risparmio notevole è dato dal mantenimento di un regime basso, senza sforzare il motore. Per quanto riguarda un motore a benzina, il numero di giri ideale per mantenere un consumo basso è di 2.500 giri, mentre per un diesel 2.000.

5. L’aria condizionata

L’aria condizionata incide molto sul consumo di carburante, soprattutto per quanto riguarda i viaggi più lunghi. Sottraendo potenza al motore, rende necessario un maggiore sforzo per raggiungere la velocità desiderata. Un dato che influisce del 20% sull’utilizzo del carburante.

Guidare risparmiando carburante – Conclusione

Al di là di una corretta manutenzione e di un idoneo controllo a filtri, indicatori e diagnostica del motore, ci sono altri fattori che incidono sul consumo di carburante di una vettura.

Per risparmiare carburante è necessario intraprendere uno stile di guida che sia costante e non rivolto alle prestazioni, ma bensì al risparmio. Bastano pochi trucchi per guidare risparmiando carburante, alla base di tutto una guida costante e sicura.

Un’altro modo per risparmiare è il noleggio a lungo termine, dai un’occhiata alle nostre offerte.

 

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Articoli Correlati

5 consigli indispensabili per prendersi cura della propria auto

5 consigli indispensabili per prendersi cura della propria auto

Non solo la manutenzione straordinaria serve per tenere sotto controllo la propria vettura. Bastano dei piccoli accorgimenti per evitare di incappare in situazioni senza ritorno. La pulizia eseguita in modo costante, controlli periodici e attenzione nella scelta dei prodotti possono essere la chiave per una maggiore longevità.

leggi tutto

Seguici sui social

Goinrent
Invia via WhatsApp